top of page
Cerca
  • Immagine del redattorefrancesco polizzi

Dove c’è vino c’è storia

Nel corso dei secoli, la Sicilia ha alimentato una sorta di vocazione per la viticoltura; vocazione che ha portato alla caratterizzazione della nostra terra. Un esempio è il cerasuolo di Vittoria, riconosciuto come vino DOCG nel 2005.

Ma per conoscere fin in fondo i nostri vini non basta comprendere la storia di essi, bensì bisogna saperli degustare. E’ quello che abbiamo fatto, durante l’anno scolastico 2017/2018, alcuni alunni della V°A ITA guidati dal presidente ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) di Ragusa, avvocato Salvatore Minardi, dal tesoriere Salvatore Terranova e dal componente del direttivo Gianluca Messina. Grazie a questo corso, organizzato in lezioni interattive, abbiamo conosciuto l’ambiente che circonda il vino: dalla vendemmia alla cantina, dal mosto al vino fino ad arrivare all’assaggio;

Lo scopo di questo corso pomeridiano è quello di promuovere l’importanza e il piacere dell’arte dell’assaggio.

Diventare assaggiatore di vino significa appartenere ad un mondo molto interessante; un corso, che oltre a regalare esperienze nuove e di offrire un’ottima formazione sul settore, dà la possibilità di trovare lavoro nel settore eno-gastronomico, in continua crescita e in cerca di personale.

Rosario Farruggio

V°A ITA

Vittoria, lì 01/06/2018


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page